In piena pandemia Covid diventa importante controllare in maniera periodica la qualità dell’aria così da poter determinare tutte le misure di prevenzione e protezione da adottare per garantire il benessere dei dipendenti durante le loro attività lavorative, ma anche per verificare l’efficienza e l’efficacia dei sistemi di condizionamento durante il loro utilizzo.

L’Istituto Superiore di Sanità ricorda come come la qualità dell’aria e i parametri microclimatici ( temperatura, umidità e velocità dell’aria) costituiscono elementi chiave alla trasmissione di infezioni negli ambienti indoor. Il fattore microclimatico, dunque,  diventa fondamentale negli spazi chiusi, e quindi il monitoraggio dei parametri microclimatici ed il controllo dell’areazione sono di fondamentale importanza per il mantenimento di una buona qualità dell’aria indoor.

La valutazione dei parametri quali Temperatura, Umidità e Velocità dell’Aria, permette di ottenere informazioni utili sulle condizioni ambientali in relazione allo sviluppo di microorganismi. E’ noto a tutti, infatti, che il Covid-19 si diffonde attraverso il “droplet”, cioè le minuscole goccioline d’acqua, emesse dalle persone quando parlano e respirano. Goccioline infette che possono andare a posarsi anche sulle superfici, dove il virus può rimanere attivo per molte ore fino ad essere “raccolto” dalle mani di un’altra persona.

Temperatura, umidità, velocità dell’aria dei sistemi di climatizzazione sono tutti parametri che devono essere tenuti costantemente sotto controllo, in quanto influenzano fortemente la distanza di diffusione e di caduta ed il tempo di persistenza in aria dei droplet, e mai come in questo momento assume un ruolo importante per garantire la salubrità dei lavoratori.

 La ventilazione degli ambienti è, dunque, importante per prevenire la trasmissione di Covid-19 e l’insieme di questi parametri fisici è un elemento molto importante di ogni valutazione dei rischi.

Noi di STI Srl, attraverso tecnici altamente specializzati, interveniamo per il rilevamento di tutti i punti a rischio per mezzo di strumentazione certificata e tarata periodicamente in modo da poter determinare con precisione il rischio derivante dalle condizioni microclimatiche.

 Consulta qui l’informativa specifica del servizio e contattaci per maggiori informazioni!

I commenti sono disabilitati