All’interno delle industrie alimentari è fondamentale monitorare il corretto funzionamento di tutta la strumentazione, così da evitare sprechi di materie prime e semilavorati e garantire sempre la qualità dei propri prodotti.

Attività soggette all’utilizzo di strumenti di misura, qualsiasi essi siano, devono essere sempre opportunamente tarati, ovvero ogni operatore, di qualsiasi settore, deve valutare il buon funzionamento delle apparecchiature presenti nella propria attività con un livello di fiducia assegnato.

Un operatore del settore alimentare ad esempio, dovrà valutare che le bilance utilizzate in laboratorio per la preparazione dei cibi o i dispositivi refrigerati-congelatori siano tarati, ovvero che producano misure riferibili rispetto agli standard nazionali/internazionali. La procedura di manutenzione e taratura degli strumenti viene richiesta dall’autocontrollo o, per aziende non alimentari, è buona abitudine per evitare errori produttivi che si traducono generalmente in perdita economica.

Per una corretta gestione del parco strumenti aziendale, per prima cosa, è importante fare un inventario di tutti gli strumenti di misura disponibili all’interno dell’impianto.

Per risparmiare sui costi, è sempre utile eseguire la taratura di tutti gli strumenti di misurazione per verificare la base installata. Allo stesso tempo è importante acquisire i dati degli strumenti insieme a informazioni specifiche sulla taratura, come criticità e raccomandazioni sul MPE (Max Permissible Error). I dati raccolti in formato elettronico devono essere poi utilizzati per la futura gestione della taratura.

Un efficiente piano di taratura e conferma metrologica apporta in azienda:

      • Maggiore produttività, grazie alla conformità alle normative;
      • Tempi di fermo impianto ridotti, attraverso un maggior livello di sicurezza, una gestione degli MPE (maximum permissible error) che permettono di implementare i livelli di fiducia associati alla misura e garantiscono un elevato standard di qualità legate alle zone di sicura conformità del prodotto;
      • Riduzione della perdita di prodotto, il processo di taratura può identificare e correggere le deviazioni nei punti di misura critici che causano perdite legate alla resa di produzione.

La gestione e taratura degli strumenti di misura ha lo scopo di verificare l’efficienza delle apparecchiature, al fine di assicurare la sicurezza e la qualità degli alimenti.

Nell’industria alimentare vengono quotidianamente utilizzati strumenti come bilance, termobilance, termomemetri, termoigrometri, datalogger, sonde inserite in apparecchiature per la termoregolazione (frigo, congelatori, incubatori, stufe..), microdosatori (pipette), phmetri … per i quali viene richiesta periodicamente la taratura, che consente di:

  • Determinare gli errori dell’apparecchiatura;
  • Garantire la riferibilità ai campioni nazionali;
  • Determinare l’incertezza di taratura;
  • Effettuare la conferma metrologica sulla base dei requisiti richiesti dall’utilizzatore.

 

Il nostro laboratorio, operando in conformità alle principali norme di riferimento riguardanti la qualità e la sicurezza nell’industria alimentare è in grado di soddisfare tutte le esigenze di:

  • Verifica sonda interna e mappatura: di frigoriferi, congelatori, incubatori, forni, stufe per evitare che gli alimenti vengano compromessi nel processo produttivo e per evitare errori di misurazione che porterebbero ad un evitabile ammanco di prodotto finito con conseguente ripercussione sul fatturato;
  • Gestione scadenziario attraverso nostra piattaforma dedicata Calver: per avere sempre sotto controllo gli strumenti di misura.
  • Report di taratura personalizzato: i report di taratura vengono adeguati alle specifiche del cliente, grazie ad una flessibilità operativa su tutte le tipologie di strumenti.

 

I vantaggi della nostra offerta di taratura

Affidandosi alla nostra esperienza nella taratura degli strumenti si potrà beneficiare di prestazioni sicure ed efficienti, sia presso la sede del cliente sia presso i nostri laboratori.

La nostra taratura perfettamente tracciabile garantisce la sicurezza alimentare a lungo termine ottimizzando la produttività dei processi in termini di costi!

STI Srl -> Un unico fornitore per la gestione del parco strumenti aziendale

Contattaci!

 

I commenti sono disabilitati