In molte applicazioni industriali la misura della pressione, così come quella di altri grandezze (temperatura, portata) è indispensabile per monitorare l’andamento del processo produttivo e avere degli impianti di produzione che risultino essere affidabili nel tempo. La misura della pressione, necessaria al controllo della maggior parte dei processi industriali, viene effettuata per mezzo dei sensori di pressione. Tutti i sensori di pressione richiedono una taratura periodica che può essere eseguita sia in loco oppure in laboratorio per ottenere una migliore accuratezza. E’ fondamentale per ogni industria avere impianti che funzionino in modo sicuro e senza difficoltà. Una taratura conforme garantisce la sicurezza di processi e prodotti e contribuisce a prevenire danni a operatori, clienti e ambiente.

Le prestazioni dei trasduttori di pressione sono fondamentali per i sistemi di controllo di processo; tali strumenti sono spesso installati in ambienti operativi complessi che ne determinano il cambiamento di prestazioni nel tempo. Per evitare guasti ai trasduttori di pressione e mantenere il livello operativo di tali strumenti entro i limiti previsti, sono necessarie operazioni periodiche di verifica, manutenzione, calibrazione e taratura. Oltre a mantenere invariate le prestazioni del trasduttore di pressione, una corretta taratura garantisce che gli impianti continuino a generare risultati affidabili.

I Calibratori di pressione, vengono invece utilizzati per verificare e controllare i manometri industriali sia analogici che digitali. La pressione che viene generata con apposite pompe collegate ai calibratori ad alta risoluzione, viene utilizzata per il controllo di manometri, vuotometri e manometri differenziali. I trasduttori di pressione possono essere calibrati direttamente nel processo, ed è possibile verificare la corrispondenza della pressione con i trasmettitori in corrente o tensione oppure con uscite digitali. I calibratori da processo, sono le strumentazioni migliori da utilizzare per applicazioni dove è necessario misurare e/o simulare alte o basse pressioni.

I campi applicativi della misura di pressione sono oggi molto diversificati: si passa dall’industria alimentare e farmaceutica ai settori delle acque potabili e reflue, alla tecnologia della carta, oil & gas, stabilimenti chimici e centrali elettriche. I sensori di pressione garantiscono la sicurezza e forniscono importanti dati di processo. In molti casi i trasmettitori di misura della pressione e pressione differenziale sono impiegati anche per le misure di livello e portata. Di conseguenza, la pressione è una delle variabili fondamentali per l’automazione di processo.

Come eseguire una taratura efficiente? Le azioni eseguite attualmente riducono i tempi di fermo impianti non programmati?

Tramite il ns software calver, utilizzato per la gestione delle tarature, è possibile stabilire un piano di taratura per migliore l’affidabilità dell’impianto e ridurre i costi allo stesso tempo, utilizzando i dati raccolti come strumento di diagnosi e prevenzione per una programmazione corretta dei tempi di produzione e di mantenimento di un impianto. Attraverso l’analisi dei dati è possibile monitorare il processo produttivo al fine di garantire elevati standard di qualità e sicurezza, salvaguardare la salute degli operatori e garantire un’elevata qualità sia interna all’azienda che nei confronti dei propri clienti. Tramite il Calver i rapporti di taratura prodotti vengono riportati su un software e gestiti in modo tale che le informazioni possano essere recuperate e analizzate in modo efficiente dal reparto qualità.

Nella taratura ci atteniamo rigorosamente alle normative, impiegando riferimenti tracciabili che rendendo tracciabili anche i risultati di misura.

 Per maggiori informazioni riguardo il nostro servizio di taratura delle misure di PRESSIONE contattaci!

 

I commenti sono disabilitati