I misuratori di portata sono elementi fondamentali per i processi produttivi moderni, a seconda del loro impiego, hanno il compito di garantire la qualità dei prodotti, la sicurezza nei processi e contenere l’impatto sull’ambiente. La verifica della misura di portata è ad oggi la più impegnativa per l’organizzazione pratica della prova, implica la piena disponibilità del
misuratore e dell’impianto che deve essere sottoposto a verifica di taratura e spesso porta tempi d’intervento non brevi.

Noi di STI Srl, siamo in grado di intervenire adattandoci alle esigenze produttive e tecniche degli impianti, fornendo un servizio di taratura in diverse modalità operative.

Modalità Operative: Quali sono?

Misure non invasive con metodi gravimetrici o misurazione ad ultrasuoni, in modo da non interrompere le produzioni per lungo tempo. Questa soluzione non prevede modifiche o smontaggio di parti dell’impianto e spesso viene utilizzata per avere informazioni preliminari sullo stato della strumentazione installata.

Misure con strumento in linea, con il vantaggio di effettuare le verifiche con una minore incertezza direttamente in campo.In questa modalità operativa è previsto un adeguamento con uno stacco della linea, soluzione che dà il miglior risultato soprattutto quando le prove hanno una frequenza definita nel tempo.

Misure su banco di prova installato presso i nostri laboratori, in grado di fornire le migliori prestazioni in termini metrologici mettendo lo strumento in verifica su un anello chiuso e confrontandolo con un misuratore ad effetto Coriolis. La dinamicità della S.T.I. Srl fornisce un ulteriore vantaggio a questa soluzione garantendo tempi d’esecuzione rapidissimi. E’ questa la
migliore soluzione per avere una dettagliata analisi della curva di taratura dello strumento, garantendo la possibilità di variare la portata in modo controllato ed in condizioni ottimali d’utilizzo.

Dati Tecnici del banco di Misura della Portata

        • Circuito ad anello chiuso con liquido di riferimento acqua;
        • Connessione ai misuratori da DN10 a DN100;
        • Variazione della portata in funzione della connessione utilizzata, fino ad un massimo di 40000 l/h;
        • Garanzia delle migliori condizioni di installazione per lo strumento sottoposto a verifica;
        • Possibilità di verifica di varie tipologie di misuratori MASSICI, VOLUMETRICI, AD ULTRASUONI, MAGNETICI, A VORTICI, FLUSSOMETRI, ecc..,
        • Certificati di taratura con riferibilità in conformità alle attuali normative per la gestione della strumentazione e della qualità.

       

Per maggiori informazioni riguardo il nostro servizio di taratura delle misure di portata contattaci!

I commenti sono disabilitati