E’ stato realizzato un applicativo per gestire il processo di rilevazione della contaminazione microbiologica negli ambienti di lavoro.

La nuova banca dati è stata realizzata dalla Direzione centrale organizzazione digitale e dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione, con la finalità di gestione agenti biologici e agenti di contaminazione in ambienti di lavoro.

Destinatari del prodotto

Il prodotto è rivolto a quanti sono interessati ad archiviare dati e informazioni derivanti da proprie indagini ambientali, utili alla conoscenza, a scopo preventivo, del rischio biologico occupazionale.

Sono previsti due profili di accesso riservati a enti e strutture pubbliche:

visualizzatori: chiunque sia interessato alla consultazione dell’archivio potrà visionare solo una sintesi dei dati

utilizzatori: personale tecnico che effettui indagini ambientali e intenda utilizzare la procedura per archiviare i propri dati. Gli utilizzatori sono anche visualizzatori dei monitoraggi eseguiti da altri tecnici.

Finalità dell’applicativo

Il software è stato realizzato per la:

– gestione del processo di rilevazione della contaminazione microbiologica ambientale

–  archiviazione di dati derivanti dalle indagini

– valutazione dei risultati ai fini prevenzionali e del controllo statistico della qualità del dato analitico.

L’applicazione:

– favorisce la conoscenza, sul territorio nazionale, del rischio biologico e dei livelli di contaminazione microbiologica associati alle mansioni lavorative     e alle attività codificate Ateco, mettendo a disposizione informazioni e dati utili all’accertamento del rischio

– consente di creare una rete che migliori la conoscenza e, quindi, la prevenzione del rischio biologico

– fornisce uno strumento valido ai fini dell’autocontrollo microbiologico aziendale, nell’ambito dei processi interni di prevenzione e dell’archiviazione    dei dati acquisiti nell’attività di verifica.

Struttura dell’applicativo

All’interno dell’applicativo sono raccolti e organizzati, per settori e attività produttive, le indagini ambientali condotte, i livelli di biocontaminazione riscontrati nelle diverse fasi lavorative e le informazioni sul comparto utili alla sua caratterizzazione.

In particolare, l’insieme di dati attraverso cui organizzare le informazioni sul monitoraggio e i luoghi di lavoro include:

– dati sull’ambiente di lavoro

– dati sul monitoraggio ambientale (oggetto del campionamento: aria, superfici, acqua con possibilità di archiviare dati relativi al campionamento di      altre tipologie, microclima)

– risultati del monitoraggio; nel software è prevista la valutazione del risultato per il controllo statistico in automatico della qualità del dato analitico.       Tale sezione è stata realizzata dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail

– una sintesi dei dati raccolti, il cui scopo è consentire all’utenza di leggere e salvare informazioni, per meglio comprendere il fenomeno del rischio          biologico occupazionale

– documenti, immagini e video relativi alle indagini ambientali condotte.

Requisiti per l’ accesso

Per poter fruire dell’applicativo, se non si dispone delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Inps o Carta nazionale dei servizi, è necessario registrarsi al portale Inail come utente con credenziali dispositive e successivamente effettuare richiesta di accesso all’applicazione, scrivendo alla casella di Pec contarp@postacert.inail.it.

Tenuto conto della natura dei dati archiviati, la richiesta andrà effettuata mediante posta certificata della struttura di appartenenza. Nella richiesta occorrerà indicare: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, struttura di appartenenza e ruolo svolto, indirizzo email di lavoro, recapito telefonico. Andrà anche indicato il profilo con cui si intende accedere (se visualizzatore o utilizzatore).

Fonte: INAIL