Controlli dimensionali e Reverse Engineering
Il controllo dimensionale è particolarmente indicato qualora si debbano ottenere delle misure molto precise per la produzione di componenti particolarmente complessi, specie nel settore meccanico, aeronautico, navale, siderurgico, petrolchimico, medicale.
Il nostro team, grazie ad una pluriennale esperienza nel settore e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia, altamente tecnologici, può supportare le varie esigenze dei clienti collaborando insieme nelle diverse fasi di vita di un componente, dai tradizionali rilievi dimensionali alla scansione tridimensionale.
A seguito dell’analisi dimensionale rilasciamo un report personalizzato che include la possibilità di avere servizi di gestione ed analisi dei rilievi, quali:
- Rispondenza Normativa;
- Report Errori di forme su geometrie;
- Analisi e Controllo Statico di processi.
Modalità di rilievo dei dati
Caratteristiche tecniche: Precisione di misura lineare: 1,7+0.3L/100µm – Precisione di misura a scansione laser: 12µm
Caratteristica principale della macchina è di effetturare misure in automatico partendo da un modello matematico, con o senza dati PMI tramite software dedicato, con anche la possibilità di utilizzo per la scansione di profili con tastatore o scansione laser 3D utili nel reverse engineering.
Questo sistema garantisce grande versatilità e velocità di esecuzione, mantenendo standard di qualità e precisione elevati, in particolare nelle scansioni con la testa laser.
Verifica della conformità a disegno dei particolari, eseguiti con l’ausilio di strumenti di controllo quali: piano di riscontro, altimetri, micrometri, calibri, proiettore di profili, comparatori, spine calibrate, ecc.
Caratteristiche tecniche: Precisione di misura lineare: 3,5+0.4L/100µm
La Tipologia di controllo CMM è un sistema di misura per la determinazione nello spazio (X,Y e Z) di dimensioni, forme e posizioni su qualsiasi particolare che richiede una precisione del controllo molto elevata.
La CMM Mitutoyo CRYSTA-PLUS M574 è dotata di un software MCOSMOS con MiCAT (Mitutoyo Intelligent Computer Aided Technology) e una testa orientabile MH20i che permette di soddisfare ogni esigenza di misura.
Verifica della conformità a disegno dei particolari, eseguiti con l’ausilio di strumenti di controllo quali: piano di riscontro, altimetri, micrometri, calibri, proiettore di profili, comparatori, spine calibrate, ecc.
Caratteristiche tecniche: Precisione di misura lineare : 1.5+0.3L/100µm -Ingrandimento da 1X a 480X
La Tipologia di controllo VMM consiste nella misura tridimensionale con la capacità di sfruttare al massimo la componente ottica. Specificatamente adatta per la verifica di particolari altamente deformabili al contatto e che richiedono una precisione del controllo molto elevata o nelle campionature in serie dove è necessario creare programmi di scansione automatica.
La VMM Mitutoyo Quick Vision Apex 404 è dotata di un software QVPAK Mitutoyo con funzione di gestione, programmazione e analisi dei dati rilevati.
Caratteristiche tecniche: Braccio Faro Platinum 3,7m – Test su sfera +/- 0.061 mm
Il braccio antropomorfo a differenza delle macchine di misura, vanta la possibilità di essere trasportato, per tanto i controlli tridimensionali possono essere eseguiti direttamente presso l’azienda cliente, evitando movimentazioni e intervenendo tempestivamente sulle linee di produzione. Inoltre ha la gestione tramite software dedicato MetrologXg Liv.4, che consente verifiche anche da matematiche fornite dal cliente.
Certificazioni/Accreditamenti

News in evidenza
Ricostruzione della geometria su disegno
Grazie all’ampio parco strumenti, effettuiamo rilievi su particolari di ogni tipologia e in attività di “reverse“, rilasciando rapporti di collaudo e su richiesta le proiezioni ortogonali in formato CAD.
Analisi dati:
Utilizzando come riferimento il disegno tecnico o il modello CAD, effettuiamo un’analisi dimensionale veloce, completa, accurata ed in tempi brevi, con la consegna di un report personalizzato che include la possibilità di avere servizi di gestione ed analisi dei rilievi:
- Rispondenza Normativa(Verifica delle Tolleranze Dimensionali)
- Report Errori di forma su geometrie
- Analisi e Controllo Statico di Processo
- Verifica Campionature di pre-serie