PROGETTO: “NUOVA TARATURA S.T.I.”

 

Il progetto, che verrà realizzato dalla Società S.T.I. Sviluppo Tecnologie Industriali Srl, è stato sovvenzionato nell’ambito dell’Avviso pubblico “KETs – tecnologie abilitanti” (POR FESR Lazio 2014-2020, RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO – FASE II)

Obiettivo dell’Avviso è quello di favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppo delle filiere e rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale, favorendo l’applicazione delle tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies – KETs)  in tutte le aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale, Aerospazio, Scienze della Vita, Beni culturali e tecnologie per il patrimonio culturale, Industrie creative digitali, Sicurezza, Green Economy e Agrifood, attraverso il sostegno di Progetti Imprenditoriali realizzati da imprese, singole e associate, che, anche mediante integrazione di filiere, scambio di conoscenze e competenze, abbiano ricadute significative sugli ambiti strategici individuati tramite la Call for Proposal “Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali”.

Lo scopo del progetto della S.T.I. Sviluppo Tecnologie Industriali Srl, della durata di 18 mesi, è la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo di apparecchiature e software che consentiranno di innovare i processi interni e quindi la competitività sul mercato.

Verranno progettati e realizzati:

    • Banchi per la taratura;
    • Sistema che consentirà la gestione dei dati acquisiti da strumenti di misura ed apparecchiature;
    • Software per la gestione delle commesse aziendali.

 

Il primo investimento è incentrato sulla progettazione e realizzazione di banchi di misura e verifica dei misuratori di portata per liquidi e aria in condotta e per la taratura in termini di grandezze, di pressioni, di temperatura ed elettriche.  Il banco di verifica infatti consentirà di effettuare una serie di misurazioni in termini di grandezze diverse.

Ad affiancare e completare il banco di prova e misurazione sarà realizzata una nuova apparecchiatura, la quale si configura come un sistema per l’acquisizione integrato di dati da strumenti di misura ed apparecchiature, composto essenzialmente da sistemi hardware e software. Tale sistema permetterà l’acquisizione di dati e la trasmissione degli stessi ad un web server dove i dati vengono elaborati, visionati, approvati e pronti per la stampa da remoto, tutto in just in time.

Infine, l’azienda procederà con lo sviluppo di un software innovativo dedicato ad assistere i vari tecnici e specialisti nello svolgimento delle attività e commesse a loro assegnate. Tale sistema è integrabile con sistemi che svolgono attività di gestione condividendo dati ed informazioni.

IMPORTO FINANZIATO: 414.619,95 Euro

SOVVENZIONE: 186.578,98 Euro

 CUP: F41B18000070007

 FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Programma Operativo regionale del Lazio

Programmazione 2014-2020

Data inizio progetto: Luglio 2018

Data fine progetto: Entro il 26 Dicembre 2019