È stato pubblicato da Ispra un rapporto che riunisce per la prima volta i risultati dei controlli sugli impianti industriali soggetti ad Aia e Seveso.

Le attività di controllo svolte dagli enti tecnici preposti ISPRA-ARPA-APPA (SNPA), fino ad oggi, sono state divulgate al pubblico in modo disomogeneo. Il Rapporto controlli ambientali del SNPA – Edizione 2016 – rappresenta il primo documento di sistema che rendiconta le attività di controllo svolte nell’anno 2015 dalle Agenzie e da ISPRA presso gli impianti industriali soggetti al rispetto dell’Autorizzazione integrata ambientale (ex Art. 29-decies d.lgs. 152/06) e alla normativa Seveso (D.lgs. 105/99 ex D.lgs. 334/99).

Si è resa indispensabile l’organizzazione di un rapporto dei controlli ambientali di sistema in quanto  non esisteva ancora un documento unico che ricapitolasse le attività svolte dagli enti di controllo e ne mostrasse i relativi esiti.

Fonte : http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/rapporto-controlli-ambientali-del-snpa-2013-aia-seveso.-edizione-2016