Il 31 maggio 2018 è scaduto il termine ultimo per la registrazione REACH per le sostanze chimiche fabbricate o importate a più di una tonnellata all’anno. Le imprese che, dunque, fabbricano o importano una o più sostanze soggette al cd. regime transitorio in quantitativi compresi tra 1 e 100 tonnellate all’anno per fabbricante o importatore, ed hanno pre-registrato queste sostanze entro il dicembre 2008, hanno dovuto presentare una registrazione completa entro il 31 maggio 2018. Se ciò non è avvenuto, le imprese devono interrompere la produzione o l’importazione.

A partire da Giugno, scatteranno azioni di verifica e controllo sulla verifica degli obblighi di registrazione delle società che fabbricano o importano prodotti chimici e le autorità utilizzeranno tutte le informazioni a loro disposizione sulle registrazioni delle società, compresa la data di presentazione del fascicolo.

ECHA ha semplificato il processo di registrazione in 7 fasi. Ognuna di queste fasi è dettagliatamente descritta, con informazioni e suggerimenti chiave, nonché collegamenti ad altri documenti utili, sul sito dell’ECHA.
REACH 2018 .