I misuratori di portata sono elementi fondamentali e critici per i processi produttivi moderni, a seconda del loro impiego, hanno il compito di garantire la qualità dei prodotti e la sicurezza nei processi.

La misura di portata viene impiegata per l’effettuazione di misure quantitative di fluidi; la taratura ne permette di conoscere la  precisione nelle misurazioni ed è necessaria per l’ottenimento ed il mantenimento delle certificazioni di qualità, le quali impongono la taratura periodica degli strumenti di misura utilizzati nel processo produttivo.

Strumenti di misura della portata sono presenti in qualsiasi impianto di produzione e devono essere periodicamente verificati, in quanto le caratteristiche metrologiche influiscono su qualità del prodotto, sicurezza dell’impianto e delle persone. La verifica della misura di portata è ad oggi la più impegnativa per l’organizzazione pratica della prova, implica la piena disponibilità del misuratore e dell’impianto che deve essere sottoposto a verifica di taratura…

Clicca qui per scaricare l’approfondimento