Nel mondo complesso delle misurazioni e del controllo di qualità, l’adozione di processi accurati è essenziale per garantire elevati standard qualitativi e ridurre al minimo gli sprechi. In Italia, Accredia svolge un ruolo chiave come Ente Unico di accreditamento, garantendo l’imparzialità, la competenza, la riservatezza, l’assenza di conflitti d’interesse e la responsabilità nelle valutazioni. Un aspetto cruciale dei processi di misurazione è infatti, il loro ruolo nel controllo qualità,  essenziale nella valutazione della conformità di un prodotto rispetto a standard e requisiti prestabiliti. Il monitoraggio costante attuato attraverso opportuni processi di misurazione consente alle aziende di identificare tempestivamente le deviazioni dalla qualità attesa e adottare opportune soluzioni per mantenere elevati standard qualitativi e ridurre al minimo gli sprechi.

L’accreditamento, dunque, accresce la reputazione e la competitività delle imprese;  le imprese che scelgono di avvalersi di tarature accreditate per il sistema di gestione, vedono rafforzata la propria immagine in termini di reputazione e di affidabilità, oltre ad essere più incisive sul mercato, in virtù del riconoscimento formale, da parte di un soggetto indipendente, di procedure in linea con gli standard internazionali.

I certificati di taratura, sotto accreditamento e coperti dagli Accordi EA MLA e ILAC MRA, assicurano che i risultati della taratura siano riferibili al Sistema internazionale di misura e rendono più affidabile l’uso di strumenti e campioni di misura.

Un certificato di taratura rilasciato da un laboratorio accreditato da Accredia, garantisce la qualità della taratura e l’affidabilità dei dati ottenuti, dunque misurazioni più precise e affidabili. Inoltre, il certificato di taratura rilasciato da un laboratorio accreditato da Accredia è riconosciuto a livello internazionale, perché è coperto dagli Accordi di Mutuo Riconoscimento a livello europeo EA MLA e mondiale ILAC MRA, che ne assicurano la medesima valenza nei diversi Paesi e nei diversi settori.

In sintesi perchè avvalersi di tarature accreditate?

  • Misurazioni accurate
    Effettuare la taratura a intervalli regolari, garantisce risultati di misurazione accurati ogni volta, così da ottenere un miglioramento nelle prestazioni dello strumento di misura, incrementando la propria competitività sul mercato.
  • Prestazioni elevate dello strumento 
    Noi di STI Srl forniamo sempre supporto e assistenza per la strumentazione di misura come parte integrante del nostro servizio di taratura, in modo che le apparecchiature forniscano sempre prestazioni elevate e senza errori.
  • Creazione di fiducia nel cliente
    Avere strumentazione dotata di certificato accredia, aumenterà la fidelizzazione del cliente, in quanto la procedura di taratura soddisfando i più elevati standard qualitativi, consentirà di avere sempre strumenti con risultati corretti di misurazione evitando sprechi di materie prime e semilavorati a garanzia della qualità dei propri prodotti.
  • Conformità in fase di Audit
    Nella maggior parte delle aziende sono necessari risultati di misurazione tracciabili. Con un certificato di taratura accredia, si soddisferà tale requisito.

 

Noi di STI Srl garantiamo un servizio di taratura accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e rilasciamo certificati di taratura per la strumentazione presente nella tabella di accreditamento.

Per ulteriori informazioni clicca qui

I commenti sono disabilitati