Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 22.02.2018. Doc. n.28/18

Per effetto di nuove modalità operative, in crescita il numero di verifiche ispettive Seveso gestite a livello statale: si tratta di stabilimenti “di soglia superiore”.
Su 540 stabilimenti nazionali, condotti nel 2016, 155 controlli ordinari e straordinari, a fronte dei 19 del 2015.
Diminuiscono, al contrario, le verifiche presso gli stabilimenti di soglia inferiore (513) gestite a livello regionale, per un totale di 50 verifiche ordinarie e straordinarie (a fronte delle 64 effettuate nel 2015).

Il Rapporto Controlli Ambientali SNPA AIA/SEVESO rappresenta l’unico contributo esistente a livello nazionale che rendiconta in modo particolareggiato le attività di controllo svolte dal sistema presso gli impianti in possesso dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e quelli assoggettati alla Direttiva Seveso dislocati sul territorio nazionale. Il documento, edizione 2017, conferma, anche per il 2016, il costante impegno del Sistema nello svolgimento delle attività ispettive e l’attento monitoraggio e controllo analitico delle diverse matrici ambientali interessate dall’esercizio di tali impianti.
Il Rapporto illustra i dati più significativi delle attività svolte (ad esempio il censimento degli impianti AIA e Seveso presenti nei diversi territori regionali e provinciali, gli specifici impianti soggetti al controllo nel 2016, la tipologia e il numero di non conformità riscontrate, le attività di campionamento e analisi effettuate nelle diverse matrici ambientali), mantenendo trasparenza e uniformità di rendicontazione, a dimostrazione della sempre crescente partecipazione del Sistema alle politiche di armonizzazione delle attività di controllo nonché di divulgazione dei dati.

Scarica la pubblicazione

Rapporto Controlli Ambientali del SNPA : AIA/Seveso Edizione 2017

CHIUDI

Approfittane adesso

Promozione valida sulle tarature accreditate 

CHIUDI

Grazie per la tua adesione!

X